(+39) 333.2111225

macinomonica@gmail.com

  • Azienda Agricola Agrituristica Giuliana
    nel Parco Nazionale della Maiella
  • Area Picnic per degustazioni all'aperto
    a contatto con la natura
  • Ristorante
    Ideale per Ricevimenti e Banchetti
  • Camere Confortevoli
    Vacanze di Relax in montagna
  • Pescocostanzo
    tra i borghi più belli d'italia

BOSCO DI SANT'ANTONIO

Il Bosco di S. Antonio è da sempre sinonimo di paesaggi fiabeschi. Considerato in età classica un lucus, cioè una foresta sacra dedicata a Giove, nel medioevo fu consacrato a S. Antonio. Il bosco si estende per 550 ettari su una zona sottratta al taglio degli alberi per garantire luoghi di riparo al bestiame. Grazie a questo divieto e alla tecnica di potatura detta “capitozzatura”, gli alberi raggiungono dimensioni monumentali e forme a candelabro. Oltre al Faggio, vi crescono esemplari di Acero, Quercia, Pero selvatico, Tasso, Agrifoglio, Cerro e il raro Pero cordato e vi abitano specie animali pregiate come il Picchio dorsobianco, il Picchio dalmatino, la Balia dal collare, il Lupo, l'Orso e il Gatto selvatico. L'itinerario permette di godere questo ambiente unico, che si può anche raggiungere anche dall'eremo di Sant'Antonio, per poi rientrare nel bosco.

CAMMINO DI CELESTINO V

Il Sentiero dello spirito altresì chiamato il Cammino di Celestino è infatti il percorso che porta alla scoperta degli eremi di Celestino V (Pietro da Morrone) che vi faranno apprezzare ancora di più l’Abruzzo e tutte le gioie del silenzio in compagnia dei vostri passi. Un’idea che anche in Ottobre non potrà che deliziare gli amanti del trekking e della natura in autunno con i suoi avvolgenti colori. Il Cammino di Celestino (quello più piccolo perché c’è anche il cammino grande di Celestino in fase di segnatura di oltre 200 km) al Parco nazionale della Maiella è un itinerario per gli amanti delle camminate intense, e dei dialoghi “immersivi” con il paesaggio circostante, lungo circa 90 km.

EREMO DI SAN MICHELE

La Grotta-Eremo di San Michele Arcangelo si apre a 1.266 m slm ai piedi di una rupe che s'affaccia sul Quarto Grande, alle pendici del monte Pizzalto. È l’unico insediamento di questo tipo sugli Altipiani Maggiori, compresi tra il massiccio della Maiella, i Monti Marsicani e il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La chiesa rupestre si trova di fronte a Colle Riina dove sono state rinvenute tombe longobarde. Ha un fronte ad angolo. La facciata principale chiude la grotta dove è ricavato il vano chiesa; la facciata laterale più piccola chiude invece la zona romitorio (spazio abitativo). L'interno è pavimentato con lastre in pietra e presenta un fine lavoro in pietra bianca locale, quello della balaustra che chiude la zona presbiteriale, dove sul fondo rimane un piccolo altare e una nicchia nella quale è una copia della statua di San Michele Arcangelo, ora custodita nella chiesa della Madonna del Rosario.

MADONNA DELL'ALTARE

Incastonato sulle pendici del Monte Porrara a 1278 m. di quota nel comune di Palena, l’Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare venne costruito dai celestini agli inizi del 1300 per tramandare la memoria della prima residenza eremitica di Pietro da Morrone, successivamente Papa Celestino V. Qui visse, per tre anni, in una piccola grotta, tuttora visitabile, tanto angusta bassa (scavata con le sue mani nude) che a malapena poteva accoglierlo in piedi o sdraiato. Il santuario rimase in possesso dei celestini ani sino allo scioglimento dell’ordine nel 1807, poi passò alla famiglia del Baroni Perticoni che ne fecero la loro residenza estiva fino al 1970, quando l’eremo venne donato al Comune di Palena. Da qualche anno il complesso viene gestito dal Consorzio Celestiniano, una società cooperativa senza scopo di lucro, che si occupa di un progetto di rivalorizzazione dei luoghi legati alla figura ed al messaggio di S. Celestino V.

PISTE DA SCI ROCCARASO-RIVISONDOLI

Il comprensorio dell'Alto Sangro è il più grande comprensorio sciistico dell'Italia centrale e comprende le località di Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Barrea, per un totale di 130 km di piste da discesa. L'area piu' interessante è quella Aremogna-Pizzalto, che va dai 1.500 metri di partenza dell'altopiano ai 2.140 metri delle Toppe del Tesoro. L'area sciistica di roccarasto è attrezzata con una cabinovia esaposto con agganciamento automatico, 8 seggiovie e 12 skilift e serve 60 km di piste di difficolta' variabile, collegate sci ai piedi con altri 48 Km di piste dagli impianti della limitrofa stazione di Rivisondoli Monte Pratello. Con lo stesso skipass si può anche sciare sulle piste di Pescocostanzo e Pescasseroli.

PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

Il Parco Nazionale della Maiella è considerato uno dei polmoni verdi della regione Abruzzo, ovvero un’oasi naturale che presenta diverse specie vegetali, rare specie di animali, alte vette e innumerevoli itinerari da percorrere a piedi, in bici o a cavallo. Istituito nel 1991, il Parco comprende il grande massiccio della Maiella, le montagne del Morrone, i monti Pizi e il gruppo del Monte Porrara; più della metà del suo territorio si estende sopra i 2000 metri con la vetta più alta che è quella del Monte Amaro1 a 2793 metri d’altitudine. La maggior parte delle cime del Parco tuttavia hanno un aspetto tondeggiante e sono poco impervie caratteristiche che le rende raggiungibili anche ai meno esperti, sebbene sia comunque necessario essere preparati a percorrere lunghe salite. All’interno del territorio del Parco della Maiella si trovano ben sette riserve naturali statali.

TREKKING E PASSEGGIATE A CAVALLO

Escursione in sella alla scoperta di panorami mozzafiato con vista sull’Aremogna, sull’alto Molise e su Castel di Sangro. Partiremo da una bellissima e curata fattoria per raggiungere Pietranseri, attraverso sentieri di montagna, dove si apriranno vedute incantevoli sulle valli sottostanti. È anche un ottimo punto di partenza per avventurose escursioni adatte a grandi e piccini sia in estate che in inverno, perfetto per le passeggiate a cavallo in primavera e anche meta amatissima dagli amanti dello sci di fondo. Questa incantevole location è un paradiso naturalistico nel cuore dell’Abruzzo da visitare almeno una volta nella vita, praticamente in ogni stagione.